Malacologia

La raccolta malacologica del museo Mandralisca – interessante sia sotto l’aspetto scientifico, sia sotto quello puramente espositivo – è legata agli studi e alle ricerche naturalistiche di Enrico Pirajno, attività iniziata nel periodo giovanile e testimoniata da parecchi studi da lui pubblicati, con particolare riguardo ai molluschi terrestri siciliani.

Tra le specie siciliane, di particolare rarità ed interesse scientifico sono una Vitrina maravignae, l’Helix nebrodensis delle montagne madonite, l’Helix mazzulli v. cephaludensis proveniente dalla Rocca di Cefalù, l’Helix aradasi.
Fra i gasteropodi marini del Mediterraneo vi sono la Charonia variegata ed esemplari dei generi Cassidaria, Aporrhais, Murex, Coralliophila; fra i bivalvi, è presente un grande esemplare di Pinna nobilis che misura ben 65 cm., dimensioni oggi non più riscontrabili per il degrado del mare lungo le coste.

Oltre agli esemplari siciliani, la cospicua presenza di specie esotiche, sia marine che terrestri, testimonia la grande attività che il barone Mandralisca sviluppò per l’approfondimento delle sue ricerche malacologiche, realizzando una vasta rete di scambi con naturalisti di tutto il mondo. Per la loro bellezza o rarità si segnalano:

- tra le specie marine, un Siratus alabaster del Giappone, così chiamato per la sua plastica bellezza che lo rende simile all’alabastro; un Conus gloriamaris, specie considerata fino ad alcuni anni fa tra le più rare; alcuni esemplari esotici della famiglia Chitonidae, molluschi arcaici che vivono aderenti agli scogli, sia lungo le coste che in profondità;

- fra le conchiglie terrestri, la strana Polygyrata polygyrata delle foreste brasiliane e l’Obba marginata, di origine tropicale.
Presenti anche alcune conchiglie fossili.
Una serie di piccoli contenitori di vetro, di canna, di compensato, di cartone, di madreperla – in cui venivano custodite le conchiglie che viaggiavano da un luogo all’altro – testimonia l’operosità ed il fervore di ricerca di un’epoca pionieristica.