Enrico Pirajno di Mandralisca

Nato e vissuto a Cefalù nella prima metà dell’Ottocento, Enrico Pirajno barone di Mandralisca fu personalità complessa e di vasta cultura, studioso dagli ampi ed eclettici interessi, patriota impregnato degli ideali risorgimentali e, soprattutto, uomo civile nel senso più vero della parola, perché votato al servizio della sua comunità e profondamente solidale con la sua gente. Egli maturò presto la consapevolezza che le conquiste liberali del suo tempo a poco sarebbero servite se non accompagnate da un profondo rinnovamento della compagine sociale, quale solo la promozione della pubblica istruzione e la crescita culturale della popolazione avrebbero potuto conseguire. Privo di eredi diretti, destinò per testamento l’intero suo patrimonio, insieme alla biblioteca e alle collezioni artistiche e scientifiche custodite nella sua dimora, ad una fondazione scolastica nella natia Cefalù, per farne centro di studi e di irradiazione del sapere.

Cenni biografici

Elogio funebre