Palazzo Mandralisca

Sull’antica “strada Badia” (oggi via Mandralisca), stradina appartata e silenziosa che da piazza Duomo scende verso il mare, prospetta la facciata ottocentesca di quella che fu un tempo la dimora della famiglia Mandralisca, che fu poi destinata in parte, e per alcuni anni, ad ospitare il liceo Mandralisca, ed è oggi sede del museo.

Il museo Mandralisca, “soprattutto nelle prime stanze, si presenta ancora come luogo caratterizzato da arredi domestici, che indugia lungo il sottile crinale di un passato ancora presente ….
[I quadri e] gli oggetti d’arte che vi sono esposti dichiarano apertamente la loro destinazione originaria ad un privato godimento”
(T. Viscuso).

In un locale terraneo del Palazzo ha sede l’antico “magazzino dell’olio” della famiglia Mandralisca, ambiente di grande suggestione, oggetto di recupero e restauro nel 1997, in cui si trovano venti grandi giare seminterrate di Santo Stefano di Camastra, dove veniva conservato per gli usi familiari l’olio prodotto nelle terre del barone.