Numismatica

La collezione numismatica del museo Mandralisca è costituita da monete provenienti dalle più importanti zecche antiche della Sicilia e della vicina Lipari, con monetazione greca, romana e siceliota, ed è considerata la seconda al mondo per completezza delle serie. Essa è frutto in parte dell’attività di scavo condotta dal Mandralisca, che acquisì il rimanente attraverso contatti con antiquari ed altri collezionisti.
La collezione, vista nel suo insieme, si segnala anche per la varietà tipologica e cronologica dei reperti che la costituiscono, riferibili a popoli e civiltà diverse.

Le serie battute da Siracusa ornano uno dei gruppi più numerosi (232 esemplari): di particolare pregio il celeberrimo decadramma firmato da Eveneto, uno dei più importanti incisori dell’antichità, e la moneta con il volto velato di Filistide, la moglie del tiranno Gerone II.

Le monete coniate dalla zecca di Lipari sono presenti in numero di 250, mentre 86 monete risultano coniate a Cartagine o dai Cartaginesi in Sicilia: queste ultime hanno sollevato il problema – di grande interesse storico - se Cefalù (l’antica Kephaloidion) sia stata un insediamento cartaginese ed una delle sedi possibili della zecca operante per gli eserciti punici.

Il barone Mandralisca intendeva pubblicare una monografia originale sulle serie numismatiche provenienti da Lipari, e a questo scopo fece realizzare da un incisore cefaludese (S. Gussio) alcune bellissime tavole che riproducono, quasi fotografandoli, i principali esemplari della collezione. Purtroppo, l’idea della monografia non potè poi concretizzarsi.