Collezione naturalistica

Come la collezione malacologica, ma su scala assai più ridotta, la collezione ornitologica attesta degli interessi naturalistici di Enrico Pirajno di Mandralisca, anche se molti degli uccelli imbalsamati sono stati introdotti in epoca successiva alla scomparsa del barone.

La collezione si compone di circa 130 esemplari, per la maggior parte di provenienza madonita, mentre un coccodrillo ed un iguana sono di chiara origine esotica. Fra gli esemplari più interessanti un esempio di grifone immaturo (specie oggi estinta in Sicilia) ed un’aquila reale di cui rimane solo la testa.
Non mancano l’airone cenerino, l’allocco, il codone, il fischione e il fringuello, la gru, l’occhione, il pulcinella di mare, il rigogolo e il succiacapre, uccelli tutti i cui nomi fantasiosi e i colorati piumaggi attraggono soprattutto l’interesse dei giovani visitatori.